Area tecnica

ISTRUZIONI DI POSA

Di seguito vengono illustrati i passaggi per la posa dei nostri mosaici. Si raccomanda però di far posare il materiale a esperti posatori.

1. Preparazione del fondo

Per una corretta posa in opera è importante che il fondo sul quale vogliamo posare i mosaici sia planare, pulito e asciutto. Verificate che il fondo abbia la resistenza meccanica sufficiente per la posa e che non siano presenti fessure nella parete.
L’intonaco rasato o lo stesso collante per la posa del mosaico utilizzato per livellare il fondo vanno asciugati come da istruzioni prima di procedere con la posa.

2. Marcatura delle tracce guida prima della posa

Prima di iniziare la posa del rivestimento in mosaico, tracciare una linea orizzontale livellata da utilizzare come guida per la posa dei fogli su rete di mosaico aiutati anche da una linea verticale ortogonale.
La linea guida permette di rispettare la distanza fra i fogli di mosaico e di ovviare ad eventuali imperfezioni dimensionali della parete e/o del pavimento.

3. Applicazione dell’adesivo

Per la posa a parete utilizzate sempre un adesivo specifico per rivestimento ceramico o per mosaico. (tipo C2 TE secondo EN1200 4).
Utilizzate una spatola dentata da 3/4 mm.
E’ buona norma applicare un primo strato di adesivo utilizzando la parte dentata, poi regolare lo spessore del collante a parete con il lato liscio della spatola.

4. Posa in opera del mosaico su rete

Collocare i fogli su rete del mosaico sulla superficie da rivestire verificando che le tessere siano perfettamente a contatto con l’adesivo umido senza esserne completamente immersi. Aiutatevi nell’operazione di fissaggio con l’ausilio di una spatola di gomma.
Controllate che le tessere siano perfettamente allineate. Una volta completata l’azione di posa, verificate che l’adesivo lasci liberi gli spazi fra i vari cubetti per la successiva stuccatura.

5. Controllo di planarità a adesione superficiale

Controllare che il mosaico non presenti particolari problemi dopo la installazione e che il prodotto accompagni senza sporgenze la parete, questo prima che l’adesivo si asciughi completamente. Pulire accuratamente la superficie prima dell’applicazione della fuga.

6. Applicazione dello stucco

Applicate uniformemente con una spatola di gomma dura lo stucco su tutta la parete. I movimenti della spatola devono avvenire sempre in diagonale, preoccupandosi di asportare immediatamente lo stucco in eccesso.

7. Pulizia finale della superficie

La pulizia della parete deve essere effettuata immediatamente dopo aver completato l’applicazione della fuga. Nel caso di grandi superfici, si consiglia di fugare e pulire porzioni di parete non superiori ai 2 metri quadri, senza attendere che si secchi completamente la fuga. La spugna ideale per la pulizia della parete musiva ha una bassa densità con grandi fori che aiutano a pulire in profondità senza lasciare residui.
Una volta completata la pulizia, ripassare tutta la parete con una spugna umida pulita a maggiore densità per completare il lavoro.

La posa dei ciottoli su rete è analoga alla posa dei mosaici. In parte differente è invece la posa dei ciottoli sfusi in sacco (scrivi a support@mosaicionline.com per avere maggiori informazioni in merito). In ogni caso, anche per quanto riguarda i ciottoli si raccomanda di chiamare un esperto posatore.


PULIZIA E TRATTAMENTO

Consigliamo l’utilizzo dei prodotti FILA per trattare i nostri prodotti a seguito della posa. Nella sezione dedicata puoi trovare due categorie di prodotti:

1) Prodotti per la pulizia (prodotti detergenti pre-trattamento per la pulizia dei mosaici e ciottoli),

  • FILACR10

2) Prodotti per trattamento e protezione (prodotti per migliorare la resa estetica e tecnica dei mosaici e ciottoli),

  • FILAFOB
  • FILAPT10
  • FILASTONE PLUS
  • FILAW68
  • FILAHYDROREP
  • FILAHYDROREP ECO